Banner
HOMEMASS MEDIAXavier in the NewsCompetitività, Rapporto Wef: «Innovazione sempre più importante». Ma per la sostenibilità?
05 September 2013
Competitività, Rapporto Wef: «Innovazione sempre più importante». Ma per la sostenibilità?
Mass media - News Sala i Martín
greenreport.it
  
 

Il quinto Global Competitiveness Report 2013-2014 del World Economic Forum (Wef) evidenzia che i Paesi con un forte tasso di innovazione e dotati di una robusta rete di istituzioni dominano la classifica internazionale della competitività. Come sempre accade però, non l’innovazione non viene declinata sulla sostenibilità e quindi – dal nostro punto di vista – pur essendo dati interessanti, non aiutano a capire quale sia il trend verso cui il mondo tende. L’innovazione per l’innovazione non è un valore di per sé, ci sono buone e cattive innovazioni e se il criterio direttore non è quello della sostenibilità ambientale e sociale, il rischio è solo quello di inseguire una chimera che non porterà grandi miglioramenti per la salute del pianeta e dell’uomo. [...]

Xavier Sala-i-Martin, professore di economia alla Columbia University, ha evidenziato che «Il rapporto sottolinea il cambiamento delle priorità in rapporto solo ad un anno fa, quando si trattava di rispondere a diverse pressioni. Ormai l’urgenza è quella di implementare delle riforme strutturali».

Link to the whole article

 

Search

Banner